Ultima modifica: 9 Aprile 2019

PTOF 2019-2022

 

STRUTTURA PTOF 2019/2022

Premessa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa rappresenta il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” di Isernia, che, proprio attraverso di esso, concretizza la propria impresa formativa.

Nella sua durata triennale, da una parte, garantisce la continuità didattica, pur consentendo modifiche annuali, dall’altra, affronta il proprio mandato sulla base di una visione complessiva fondata sulle reali esigenze del territorio e dell’utenza.

Esso, infatti, viene predisposto dal Collegio dei Docenti, sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione, definiti dal Dirigente Scolastico, tenendo conto di quanto emerso dalle intese con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche del contesto di operatività, oltre che dei pareri espressi dalle associazioni dei genitori, nel rispetto, tuttavia, del principio costituzionale della libertà di insegnamento; quindi, viene approvato dal Consiglio di Istituto.

In particolare, il presente Piano è strutturato in quattro sezioni principali, che ne definiscono l’impianto generale:

  • una sezione, introduttiva, rubricata “Scuola e contesto”, giacché informata alla descrizione della scuola e delle caratteristiche fondamentali del suo contesto di operatività;
  • una sezione, dal titolo “Scelte strategiche”, dedicata all’illustrazione del modello identitario dell’Istituto, ovvero alla descrizione dei principi informanti, rispettivamente, la mission e la vision della nostra scuola, che intende connotarsi, precipuamente, quale agenzia formativa che focalizza la sua attenzione sulla centralità dell’alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire in lui un apprendimento attivo, critico ed efficace, che gli consenta di affrontare, agevolmente, i continui cambiamenti in atto nella società;
  • una sezione, denominata “Offerta formativa”, rivolta alla definizione del modello didattico-educativo progettato e implementato nell’ambito del Curricolo di Istituto e rappresentato nei suoi diversi ambiti, quali la determinazione delle finalità formative, la selezione dei contenuti coerenti con esse, l’organizzazione e la gestione delle diverse esperienze educative, la dichiarazione delle forme di controllo e di monitoraggio sui processi intrapresi e attuati e sugli esiti raggiunti;
  • una sezione, infine, chiamata “Organizzazione”, caratterizzata dall’enucleazione del modello organizzativo della scuola, a livello di sistema generale e di classi, attraverso una ricognizione analitica delle diverse risorse umane e materiali

Il PTOF, pertanto, intende presentarsi quale documento dinamico, che definisce un orientamento e una direzione, disegnando il percorso evolutivo della nostra istituzione scolastica.

 

Indice

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi