Ultima modifica: 24 Novembre 2018

PON – Inclusione sociale e lotta al disagio

LA SCUOLA CHE CI PIACE

Il Progetto PON “LA SCUOLA CHE CI PIACE” mira a creare una visione della scuola quale realtà innovativa aperta all’intero contesto sociale e territoriale e punto di riferimento per gli alunni e le loro famiglie, in particolare in quelle situazioni in cui si debba sostenere l’inclusione sociale degli alunni con maggiori difficoltà. La nostra scuola opera è in un contesto sociale in cui lo sviluppo territoriale e il relativo tessuto socio-economico vedono ancora poche e instabili opportunità di sviluppo; il territorio, per vocazione, è decisamente legato al settore del turismo e della sostenibilità ambientale, settori che non sono però ancora sviluppati in modo tale da generare ricchezza e fare da volano per l’economia. La crisi economica in atto non ha sicuramente risparmiato il territorio e il depotenziamento della Provincia ha garantito minori risorse. Lo svantaggio economico influisce negativamente sul background degli studenti, limitando di fatto gli apprendimenti informali, la strutturazione dei prerequisiti e le azioni specifiche attuabili per gli alunni in difficoltà possono contare soltanto sulle esigue risorse della scuola.
Attraverso questo Progetto la nostra Istituzione Scolastica intende, dunque, porsi il principale obiettivo di sviluppare in tutti gli alunni e nelle loro famiglie sentimenti di appartenenza, legami con le proprie radici, apprendimento, benessere, socialità, suscitando interesse tramite attività caratterizzate dal learning by doing che possano fare da traino per potenziare la motivazione, consolidare gli apprendimenti curriculari e contribuire a migliorare la percezione positiva della propria persona.
Il progetto è innovativo perché aperto al territorio e improntato su una didattica esclusivamente laboratoriale e sull’utilizzo di pratiche metodologiche che pongono l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento come protagonista consapevole della propria crescita umana e culturale.

modulo esperto tutor figura aggiuntiva
MATEMATICANDO Secondaria Giovanni Capobianco Carla Milano Mariapia Giancola
MATEMATICANDO Primaria Michelina Fantini Carmelina Di Florio Lisa Tortola