Ultima modifica: 14 Nov 2016

ERASMUS + 2016/2018

Enhancing Multilinguism Among Teenage Entrepreneurs E-MATE

Favorire Il Multilinguismo Tra i Giovani Adolescenti

E’ ufficialmente partito il primo dei due progetti Erasmus + a cui partecipa, in qualità di partner, l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”. Dal 7 al 11 Novembre 2016 due docenti dell’Istituto hanno preso parte al meeting preparatorio transnazionale che si è svolto presso la scuola capofila Husseyin Ak Ortaokulu nella città di Antalya, Turchia. Nel corso dell’incontro sono state definite le linee guida del Progetto, che ha come titolo “Enhancing Multilinguism Among Teenage Entrepreneurs” E-MATE (Favorire Il Multilinguismo Tra I Giovani Adolescenti) e sono state stabilite le date delle prossime mobilità a cui  parteciperanno docenti e alunni della scuola secondaria di primo grado “Andrea d’Isernia”.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi e ha come tema centrale la divulgazione delle lingue più in uso nella Comunità Europea. Le nazioni coinvolte sono  Turchia, Francia, Spagna, Germania e Italia. Nell’ambito del progetto sarà creata, a cura di due Developer di software Turchi, un’applicazione  per dispositivi elettronici, già disponibile in versione demo, il cui scopo sarà quello di agevolare gli utenti nell’apprendimento di circa 400 espressioni di uso quotidiano nelle varie lingue del progetto.

Le altre mobilità transnazionali si svolgeranno nel corso dei due anni secondo un calendario stabilito: dal 27 al 31 Marzo  2017 docenti e alunni si recheranno in Germania, dal 8 al 12 Maggio saranno nell’isola di Maiorca e nella prima settimana di Ottobre sarà l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” ad ospitare alunni e docenti stranieri. Le rimanenti due mobilità, in Francia e Turchia, si terranno nella primavera del 2018, presumibilmente nei mesi di Marzo e Maggio.